E’ la prima biografia completa sulla sorella di Leopardi, scritta da Elisabetta Benucci. Il libro racconta la sua vita attraverso lettere e documenti inediti. Una donna colta e forte, come la definì il fratello.
Paolina Leopardi scelse il Royal Victoria Hotel, al tempo Albergo Reale della Vittoria, per la sua permanenza a Pisa.
Come accennato nell’articolo, uscito venerdì 11 dicembre sul Corriere Fiorentino, la Toscana era rimasta nel cuore dei fratelli Leopardi, e dopo un periodo trascorso a Firenze, Paolina decide di spostarsi a Pisa grazie al consiglio del fratello Giacomo, che le scrive:
‘Paolina mia, sono rimasto incantato di Pisa per il clima… qui ho trovato tanto caldo che ho dovuto alleggerirmi di panni… L’aspetto di Pisa mi piace assai più di quel di Firenze: questo Lung’Arno è uno spettacolo così bello, cosi ampio, cosi magnifico, cosi gaio, cosi ridente che innamora’…
Dopo la sua città di origine, Pisa è la città dove Paolina ha vissuto di più. E il Royal Victoria Hotel, con le sue finestre affacciate sul magnifico Lungarno, è stata casa sua.
La camera dove Paolina ha trascorso i suoi giorni a Pisa è la famosa Camera 202, inoltre camera preferita di D’Annunzio.
Per chi volesse più informazioni di come pernottare nel nostro storico albergo:
info@royalvictoria.it
050 940 111
il libro