ROYAL VICTORIA HOTEL - 12 lungarno Pacinotti - 56126 Pisa, Toscana +39 050 940 111
Pasquale Piegaja, membro di una ricca famiglia di proprietari terrieri lucchesi, laureato all’Università di Londra e, ben introdotto in società, dapprima cominciò ad accompagnare gli aristocratici inglesi alla scoperta della Toscana poi, procurando loro strutture adeguate, inclusa la propria villa.
Presto comprese e colse l’occasione per iniziare la propria attività in questo settore, iniziando nel 1837 alla dinastia di albergatori appassionati, acquisendo il Palazzo Del Vigna-Aulla assieme ad alcuni edifici circostanti, ora il Royal Victoria Hotel.
Fin dall’inizio, riuscì a creare una struttura di elevato livello di accoglienza, con servizi degni della clientela di rango che non tardò a frequentare l'albergo.
Tra il 1896 ed il 1904, grazie a Domenico Piegaja, vennero avviate importanti opere di ristrutturazione che, pur mantenendo l’antico stile, adeguarono il comfort ai livelli dell'epoca, con la luce elettrica, l'acqua corrente, il riscaldamento, l'ascensore ed il telefono.
Dopo cinque generazioni, oggi sono Maurizio e Nicola Piegaja che seguono la tradizione familiare di accoglienza con uno sguardo sempre attento al futuro.