ROYAL VICTORIA HOTEL - 12 lungarno Pacinotti - 56126 Pisa, Toscana +39 050 940 111
Varcare l’ingresso del Royal Victoria Hotel, anche solo per un semplice soggiorno a Pisa, si dimostrerà un’esperienza inaspettata sin da quando, avvicinandosi alla caratteristica reception dell’albergo percorrendo la pavimentazione della hall, registreremo una particolare nota stonata: le nostre scarpe moderne. Solo in quel momento si comprenderà di aver lasciato alle proprie spalle l‘Oggi, di procedere in una luce ed un ambiente di altri tempi e di essere immersi nell’autentico Liberty.

Come più antico hotel in Europa in attività, il Royal Victoria ci ammalia e ci seduce per la sua peculiare struttura. Avendo come nucleo fondante, questo testimoniato anche dalla presenza di un’antica formella visibile dall’esterno e ripresa per il logo dell’hotel, la Torre dei Vinajoli su cui venne issato il Marzocco fiorentino nel 1406 e che risulta con certezza già “Locanda” nel 1428, l’architettura dell’odierno edificio si è sviluppata incorporando anche l’antico Palazzo del Vigna, due case torri del XII° secolo ed una costruzione del XVIII° secolo.

Di proprietà della famiglia Piegaja dal 1837, il Royal Victoria ha visto avvicendarsi nelle sue camere, a tutt’oggi, talmente tanti personaggi illustri da tutto il mondo, Capi di Stato, Premi Nobel, Membri del Governo, rampolli reali, scrittori, attori, esploratori che ci siamo visti costretti a dedicar loro una parte del sito, proprio per evidenziare quanto anche queste Presenze hanno contribuito ad elevare il Royal Victoria ad elemento importante nella storiografia pisana